martedì 16 giugno 2009

Polemiche sulle biomasse: stilettate dai comitati


In merito alle novità emerse sulla vicenda dell’impianto a biomasse da costruire a San Salvatore Telesino, si registra l’intervento dei comitati civici. Il primo affondo è riservato al sottosegretario di Stato per l’emergenza rifiuti: “Bertolaso è impegnato su tante e tali emergenze che non può avere il tempo e la competenza necessaria a gestire tutto con efficienza e legalità – si legge in una nota -. Il super commissario, però, trova il tempo di intervenire, indebitamente, nella vicenda di una fantomatica centrale a biomasse in uno sperduto paesino del Sannio, rassicurando la società costruttrice sulla fattibilità del progetto, nonostante l’opposizione di tutti gli organi di governo locale e dei cittadini tutti della zona. 

Che c’entra Bertolaso con questo tipo di impianti? Il suo essere impegnato in vari fronti gli crea un po’ di confusione e delirio di onnipotenza, o hanno ragione i comitati locali che da anni denunciano l’inganno delle centrali a biomasse, in realtà veri e propri inceneritori di rifiuti?”. I comitati, poi, passano a bacchettare l’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto: “Siamo coscienti – continua il comunicato stampa - che in questa lotta siamo soli e non possiamo contare su nessun partito. Anche politici ambientalisti e di sinistra appoggiano

solo a parole le nostre battaglie, e spesso solo per perseguire fini personalistici, anche se per farlo danneggiano e ostacolano le varie battaglie. 

Pur di usare una lotta per i propri fini di immagine o elettorali, essi non hanno alcuno scrupolo nel dividere persino i comitati o peggiorare le varie situazioni. Un esempio sempre dalla Provincia sannita: ecco l’assessore provinciale all’Ambiente, lo stesso che recita la parte dell’ambientalista ma che non vuole i comitati nel forum provinciale, o che si tiene per sé le notizie, caso mai possa sfruttarle a proprio vantaggio!”. “Chi veramente ha a cuore la soluzione di un problema cerca tutti i modi possibili e tutte le alleanze possibili per ottenerla – conclude la nota -. E il primo passo fondamentale è l’informazione. Se i cittadini sono informati possono reagire e contrastare le scelte che non condividono.

E’ per questo che i nostri amministratori non informano? Per far passare scelte non condivise dai loro elettori cercando, nello stesso tempo, di fare la parte di chi sta dalla parte dei cittadini? Chi sta dalla parte dei cittadini non dovrebbe nascondere le notizie e la verità! Nessun partito, della maggioranza o dell’opposizione, ha appoggiato veramente le nostre denunce delle bugie proclamate dal Governo sulla soluzione dell’emergenza rifiuti”.

Articolo tratto da ilquaderno.it

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

Post più popolari