mercoledì 8 giugno 2011

Stefano Zadro, giornalista? o semplice scivolone?

valencia 179photo © 2007 ho visto nina volare | more info (via: Wylio)

Caro Stefano mi chiamo Edoardo Cecotto sono un membro del comitato “No Cereal Docks”, anche se non vivo piu’ in Veneto seguo da vicino la vicenda e gli abusi perpetrati ai danni della popolazione di Summaga da parte della soceta’ Cereal Docks e di chi la sostiene.

Dopo aver letto questo tuo articolo scritto su “La Nuova Venezia” mi sono chiesto a che gioco stavi giocando o comunque cosa effettivamente volevi comunicare.

Penso che potresti aver preso alla leggera la stesura di questo articolo, 

 con un contenuto di dubbia qualita’.


Ho pensato di commentare alcuni passaggi del tuo articolo, in modo da 

condividere con te e tutti quelli che lo hanno letto cosa effettivamente traspare, potrai cosi’ piu’ facilmente smentirmi o chiarire.


(Per rendere piu’ chiara la lettura e la distinzione tra l’articolo e i commenti quest’ultimi sono in grigio)

di Stefano Zadro
 PORTOGRUARO. Finanziamenti poco chiari al comitato «No Cereal Docks»
Seppur non diretta e’ una chiara insinuazione mirata a screditare l’associazione, senza alcuna prova riportata, se non mi sbaglio i giornalisti usano ancora le prove, giusto?

, che si batte contro l'entrata in funzione della centrale a biomassa a Summaga di Portogruaro e che ha presentato un ricorso al Tar. L'accusa arriva proprio dagli altri comitati
Altri comitati, chi? La fonte? Quali comitati?

che lottano contro le centrali a biomassa.  «Premesso che il comitato in questione ha totale libertà e diritto di agire legalmente contro la Cereal Docks - spiegano irritati dal coordinamento dei comitati
Chi spiega? I nomi? Scusami ma siamo “4 gatti” di nomi non ce ne sono molti.

- ci dichiariamo contrari al modo in cui l'azione è stata avviata per i seguenti motivi: non è stata data alcuna informativa ai rappresentanti degli altri comitati; non è stata fatta chiarezza sulla provenienza del finanziamento per sostenere il ricorso legale;
Altra astuzia “il finanziamento”, ma visto che l’articolo lo hai scritto tu sai anche che alla fine descrivi che il ricorso viene finanziato dai membri del comitato stesso.

i rappresentanti del Comitato "No Cereal Docks" devono chiarire una volta per tutte se intende adottare una linea comune assieme agli altri comitati e gruppi del territorio per opporsi alla costruzione e alla messa in funzione di tutte le centrali previste nel territorio del portogruarese. In attesa di chiarire con i rappresentanti del comitato "No Cereal Docks" la loro posizione al riguardo, il coordinamento dei comitati ritiene opportuno sospendere momentaneamente qualsiasi tipo di rapporto e collaborazione con il comitato in questione».  «Siamo perplessi e amareggiati - rispondono preoccupati dal comitato di Summaga - Si tratta di un'uscita poco consona ai fini della nostra comune battaglia. Forse si tratta solo di un'incomprensione. Dati i tempi stretti per la presentazione del ricorso al Tar, non c'era spazio per una discussione più ampia. Il ricorso non è ancora neanche stato pagato: aspettiamo di capire se il Tar lo accoglierà. Comunque i soldi vengono raccolti tra i componenti del comitato, nessun finanziamento poco trasparente. Siamo il primo comitato sorto nel territorio contro queste centrali, ci siamo sempre comportati in maniera corretta».

L'articolo originale e' su "La Nuova Venezia"

Un giornalista come si deve non e’ avaro nel condividere le informazioni e non le filtra.

Con curiosita’ aspetto una tua risposta, come cittadino e membro del comitato, magari perche’ no’ un approfondimento dettagliato su cosa sta’ effettivamente accadendo dietro le quinte e non solo dei comitati formati da cittadini ma anche e soprattutto il ruolo di queste societa’ che stanno padroneggiando sul territorio con appoggi non ben chiari.

Da persona intelligente che credo tu sia sicuramente non ti sei offeso anche perche' non ne era mia intenzione.
Come giornalista saprai cogliere l'occasione per  comunicarci come si stia evolvendo effettivamente  il problema delle centrali a biomasse.

Certo di averti fatto cosa gradita saluti

Edoardo

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

Post più popolari