giovedì 15 ottobre 2009

"Danno alla salute", La Tua...


"Danno alla salute", La Tua Fano contro la centrale di Schieppe
23/09/09 Fano (Pesaro Urbino) - “Un danno alla salute ed alla serenità dei cittadini”. La segreteria de La Tua Fano, in una nota, definisce così la realizzazione della centrale a biomasse di Schieppe. Un impianto che continua a far discutere e a richiamare l’attenzione di cittadini e politici.

Si è infatti svolta, il 12 settembre scorso, nella sala consiliare di Orciano, l’ultima delle tante assemblee pubbliche relative alla centrale termoelettrica a biomasse da costruirsi nel territorio di Schieppe. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti della lista civica La Tua Fano. “La realizzazione dell’impianto - si legge in una nota pubblicata dalla segreteria del partito - la cui pratica è stata bloccata per cinque anni grazie alla tenacia dei comitati, di varie amministrazioni municipali, tra cui Fano, e svariati ricorsi al TAR, è stata nuovamente autorizzata dal Direttore del Dipartimento Territorio-Ambiente della Regione Marche tramite il decreto n. 24 di poche settimane fa. La lista Civica La Tua Fano, che ha partecipato come sempre all’incontro, continuerà ad impegnarsi affinché il provvedimento sia revocato in quanto è profondamente contraria all’impianto, per ragioni tanto semplici quanto evidenti: l’impatto ambientale, i possibili danni alla agricoltura di qualità, al turismo rurale ed enogastronomico che si sta promuovendo, alla salute della popolazione abitante in aree limitrofe e, non da ultimo, alle ripercussioni economiche per l’intera valle del Metauro. Analoghe considerazioni sono state espresse e condivise pure da parlamentari nazionali e da esponenti politici provinciali dell’IDV, appartenenti comunque alla stessa maggioranza che sostiene anche il governo della regione, che ci auguriamo mantengano le loro posizioni a riguardo e, soprattutto, non incorrano in fugaci vuoti di memoria superate le elezioni Regionali di marzo 2010”.

“Notiamo con piacere queste prese di posizione e l’impegno a portare fino in Parlamento tale problema - Ci permettiamo tuttavia di nella semplicità del nostro agire di lista civica, una soluzione più immediata ed efficace: intervenire politicamente con atti concreti e non proclami sull’attuale amministrazione regionale (come detto amica) per cancellare definitivamente questo osteggiato provvedimento, da essa fortemente voluto.

La Tua Fano, insieme al coordinamento dei comitati di difesa delle Valli del Metauro e al Sindaco di Fano Stefano Aguzzi, che ha sempre sostenuto tale battaglia anche in tempi non sospetti, nel ribadire l’assoluta contrarietà riguardo a tale centrale, vigilerà attenta anche sul lavoro degli amministratori pubblici che in questi anni hanno negato quella corretta informazione, trascinando fino ad oggi, con approssimazione ed incuria, una questione che rischia di essere un danno alla salute ed alla serenità dei cittadini”.

Redazione Fanoinforma

Articolo tratto da " Fano informa"

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

Post più popolari