lunedì 15 giugno 2009

CONTRIBUTI IN VENETO PER LE BIOMASSE


La Regione Veneto approva il terzo bando per incentivare la produzione di energia dalle biomasse


Si possono presentare alla Regione Veneto le domande di contributo per interventi agroforestali finalizzati alla produzione di biomasse.

E’ stato infatti approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alle politiche dell’Ambiente, Giancarlo Conta, il terzo bando per incentivare la produzione di energia da bionamasse.

“Si tratta – ha sottolineato l’Assessore Conta – di un provvedimento previsto da una legge regionale il cui obiettivo è quello di sostenere la diffusione di piantagioni o la diffusione di cure colturali ai boschi abbandonati o degradati per la produzione di biomasse legnose destinate ad usi energetici. Questo rappresenta uno specifico nostro adempimento nei confronti degli impegni istituzionali assunti dall’Italia per la riduzione delle emissioni gassose ad effetto serra, derivanti dall’utilizzo di combustibili fossili�?.

Del contributo possono avvalersi tutti i soggetti pubblici e privati che hanno titolo a coltivare un terreno agrario e che intendono effettuare piantagioni di colture legnose finalizzate alla produzione di biomasse per usi energetici, nonché tutti coloro che intendono effettuare cure colturali straordinarie sui boschi a seguito del loro abbandono o degrado.

Il finanziamento stanziato dalla Giunta regionale ammonta a € 1.500.000,00.

La modulistica, prevista dal bando, sarà resa disponibile nel sito internet dellaRegione del Veneto, nonché presso i Servizi Forestali Regionali.


Articolo tratto da quotidianocasa.it

Nessun commento:

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin

Post più popolari